Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo per la prima volta a Lugano

Venerdì scorso, 27 settembre, si è svolta a Lugano una interessantissima giornata che ha previsto durante la mattinata l’intervento dei giovani e la discussione sul tema della fragilità, mentre nel pomeriggio ha avuto luogo (per la prima volta a Lugano) la conferenza annuale della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC).

Durante la mattinata, sono state presentate ai circa 200 ragazzi intervenuti alcune esperienze relative ai giovani e la cooperazione e anche seed è stata egregiamente presentata da Luca che ha parlato della centralità delle persone per la crescita e lo sviluppo.

Durante il pomeriggio la DSC ha invece catturato tutta l’attenzione dei circa 2000 partecipanti all’evento, presentando il suo bilancio annuale con moltissime interessanti esperienze da ogni parte del mondo.

Al seguente link è possibile scaricare degli interessanti posdcast di RADIO LIME sulla giornata! http://www.giovismondo.ch/discussione/radio-lime-servizio-radiofonico-podcast-giovismondo

Questo invece il link alla pagina DSC relativa alla conferenza: http://www.dsc.admin.ch/it/Dossiers/Conferenza_annuale_2013

E ecco invece un PDF con alcune brevi interviste ai partecipanti, tra cui una al nostro Luca!
http://www.deza.admin.ch/de/media/JK_Entwicklungszusammenarbeit_2013_dia.pdf

 

E infine ecco qualche foto della giornata!