Learn geometry using 3D printing (description available in Italian)

This post is also available in: Italian

IMG_7466Imparare la geometria divertendosi è possibile! Con la stampante 3D i bambini vengono confrontati in modo nuovo al mondo della geometria e ne vedono l’applicazione reale sfruttando le tecnologie. 

Contesto
Il progetto è rivolto alle classi di 5a elementare, anno in cui si introducono le prime nozioni di geometria dei solidi. Il progetto è stato ideato nell’ambito di una tesi di master della facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università di Ginevra ed è stato testato con successo in alcune scuole ticinesi durante l’anno scolastico 2016-2017.

Durata 
Un esperto conduce gli allievi nell’attività per 3 mattinate (12 ore totali).

Obiettivi
Lo scopo principale è quello di favorire l’apprendimento della geometria con un approccio coinvolgente e innovativo. Attraverso la risoluzione di un problema, gli allievi si mettono nei panni di un architetto e devono creare il modellino di un edificio al computer per poi stamparlo con la stampante 3D.  Dalla teoria passano alla pratica, arrivando a creare un oggetto reale.

Attività
Un esperto di seed verrà in classe a condurre le attività che si svolgeranno indicativamente sull’arco di 3 mattinate (12 ore in tutto). Per maggiori informazioni contattare info3D@seedlearn.org o telefonare allo 091 940 2931 o 079 219 65 34.

Partner
:: Associazione seed
:: Low Budget Modelling (LBM)

Link

Scarica qui il flyer